mercoledì 24 febbraio 2016

Linux ma me stai a cojonà?!? (Ovvero come ammazzare Linus Torvalds)

Per la serie: sono un pirla!

Sono un utente linux. Da oramai penso... uhmm.... 15 anni o giù di lì. Forse anche di più.

Installai una prima versione (BETA!!!1!) di linux parecchi anni fà, e da allora non ho mai più smesso di usarlo.

Però nel tempo, sia a causa studio/ludico che a causa lavoro, ho dovuto capitolare e fare dei dualboot Win/Linux sui vari pc che ho acquistato negli anni. Ma la soluzione negli anni non mi è mai andata giù. Un boccone indigesto insomma.
Fortunatamente nel tempo le oramai attuali/odierne/fantastiche/stabili/incredibili/utili soluzioni "virtualizzate" son maturate abbastanza da essere utilizzate anche in ambito enterprise.

Essendo da poco deceduto il lapdog lavorativo (un bellissimo Samsung NP270E5) causa anche tropppi maltrattamenti ho deciso di fare il salto della quaglia e pijarme un pc "profeScional". Ho deciso per un bellissimo Siemens FieldPG M4.

Le caratteristiche sono molto buone: 8 processori i7, 32Gb di RAM, HD SSD da 250GB che ho provveduto seduta stante a sostituire e mettere un SSD Samsung EVO da 2TB. Così, perchè non avevo nulla da fare. Spesa totale: circa 8k€. Mica ciccioli eh. L'ho detto che son pirla no?

Visto che ero in vena di cambiamenti, cambiamo anche distro. Mi son sempre tenuto su delle "pachettizzate" per tribolare anche di meno durante le varie installazioni, quindi Debian. Solo che è sempre troppo lenta nei rilasci. Ora ho una bellissima Lubuntu che mi sorride felice. L'ho scelta principalmente solo per l'interfaccia grafica minimalista e leggera (lighdm).

Però c'è un piccolissimo problema. Ovvero, quando avvio 2/3 VM con VMWARE, e ascolto la mia playlist su youtube, o qualche streaming radio (tipo il buon Paolo Attivissimo) di tanto in tanto si presenta una bellissima "windows pause". Non succede niente per alcuni secondi. Blocco totale. Nada, niet, nix. Panico.

Andando ad indagare scopro con raccapriccio che c'è un processo kernel (khugepaged) che si ciuccia peggio di Cicciolina tutte le CPU al 100%. No bello. Cercando con Google si trovano poche info (anzi, quasi nessuna), ma spulciando per bene il bugtracker delle distro maggiori, trovo qualche info in più, e fortunatamente, con ricerche più mirate, trovo anche la soluzione.

Basta applicare questi comandi:
echo never > /sys/kernel/mm/transparent_hugepage/defrag
echo 0 > /sys/kernel/mm/transparent_hugepage/khugepaged/defrag
e metterli anche in /etc/rc.local in modo che a ogni boot vengono caricati. Il risultato è istantaneo.

Praticamente quel programma dovrebbe "mettere a posto la RAM", per evitare kernel panic e quant'altro. Solo che a mio modo di vedere lo fà molto male.

Problema risolto, avanti un'altro...

(Ringrazio sentitamente anche Siamo Geek per le info :) )

Nessun commento:

Posta un commento